fbpx
Seleziona una pagina

COSA SUCCEDE DALLO PSICOLOGO?

Una volta che varchi la porta dello studio di uno psicologo, che cosa succede esattamente?
Lo so, anche tu a questa domanda non hai una risposta ben chiara. Per questo ho fatto un video in cui in 2 minuti ti spiego che cosa succede quando entri nel mio studio.

Cosa succede dallo psicologo?

Dato che sono uno psicologo che lavora con la storia delle persone, qual miglior modo che utilizzare un racconto per spiegartelo… Un racconto del grande psicoterapeuta statunitense Milton Erickson.

 

Era abitudine per Erickson, dopo la giornata di lavoro, fare una passeggiata con i colleghi per i sentieri della campagna circostante. All’improvviso videro un cavallo che vagava nella prateria, con sella e briglie montate e la criniera ancora pettinata.

Iniziarono a discutere sul da farsi e a domandarsi di chi poteva mai essere. Ed ecco che Erickson ebbe un’idea: si avvicinò al cavallo e dopo qualche minuto di studio afferrò le briglie, lo montò e quindi lo portò sul sentiero, dove lo lasciò libero di scegliere la direzione da prendere.

Un po’ al trotto un po’ al galoppo fecero vari chilometri ed Erickson dovette correggerlo solo quando il cavallo voleva tornare nelle praterie, distante dal suo sentiero.

Alla fine, quando ormai il giorno andava scemando, arrivarono alla casa di un contadino che appena vide il cavallo uscì trafelato, ringrazio Erickson e gli chiese come facesse a sapere che quel cavallo abita lì.

“Io non lo sapevo” rispose Erickson, “ma il cavallo sì, non ho fatto altro che mantenerlo sulla strada.”

Solo tu conosci la tua strada. Solo che, per le distrazioni della vita quotidiana, tendi a dimenticartene. A perderti nelle praterie dei problemi.

Il disagio psicologico è uno dei sintomi del fatto che ti sei allontanato/a dalla tua vera strada, che l’hai dimenticata.

Lo psicologo ti aiuta a ricordarla, a riprenderla, a mantenerla.

 

Chi sono

Mattia Marchetti psicologia e storytelling

Questo blog è un luogo dove puoi trovare contenuti sulla psicologia e lo storytelling, oltre ad articoli e interviste che raccontano Ferrara