fbpx
Seleziona una pagina

DANNI PSICOLOGICI DOPO LA SFIORATA STRAGE?

Si parla molto di dinamiche e moventi. Troppo poco invece di quali sono le possibili conseguenze, a livello psicologico, per i ragazzi della scuola media di Vailati

Sarete ormai tutti a conoscenza dei fatti di ieri 20 marzo 2019: un autista ha dirottato un autobus con sopra 51 ragazzi della scuola media di Vailati, tentando poi di esguire una strage.

Un tema di cui però si parla poco, anzi troppo poco, è quello sulle possibili conseguenze a livello psicologico a cui potranno andare incontro questi ragazzi.

Il Disturbo Post Traumatico da Stress è l’insieme di forti e profonde sofferenze psicologiche dovute a un evento traumatico, come per esempio terremoti, alluvioni, situazioni di guerra, incidenti stradali e anche ragazzi che fuggono da un autobus che, da lì a poco, prenderà fuoco.

Sintomi come:

  • Ansia generalizzata
  • Difficoltà ad addormentarsi
  • Ricordi intrusivi dell’evento traumatico
  • Evitamente di situazioni, luoghi e persone che possano in qualche modo essere collegate all’evento traumatico

Questi sono solo alcuni dei sintomi che si possono verificare. Bisogna dire che nella maggior parte dei casi, secondo la letteratura scientifica, avviene una remissione spontanea dei sintomi, ovvero si risolvono senza la necessità di un percorso terapeutico dedicato.

Si può cominciare a parlare di Disturbo Post Traumatico da Stress quando i sintomi perdurano per almeno un mese. Quando perdurano e ricorrono per più di tre mesi si può parlare di cronicizzazione del disturbo.

Il Disturbo Post Traumatico da Stress può andare a ledere in maniera significativa lo svolgimento delle normali attività quotidiane dell’individuo.é perciò importante che questi ragazzi vengano subito assistiti da un team di psicologi che ne monitorino e valutino il decorso post evento traumatico.

 

 

 

Chi sono

Mattia Marchetti psicologia e storytelling

Questo blog è un luogo dove puoi trovare contenuti sulla psicologia e lo storytelling, oltre ad articoli e interviste che raccontano Ferrara